[zxspectrum] sulla sfida spectrum vs c64 di alf martone e altre cose - parte prima

  • From: "davidebressanini@xxxxxxxxxxx" <davidebressanini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 22 Feb 2006 18:27:01 +0100 (GMT+01:00)

* Premessa *
Non sono commodoriano ne tanto meno spectrumista. Non amo
le guerre informatiche fra i vari sistemi. Di ogni macchina per quanto
diversa da ogni altra ne apprezzo lo sforzo dei progettisti, lâimpegno
che ci hanno messo nel realizzarla, colpevoli soltanto di essere stati
superati da qualcun altro piuâ in gamba di loro. Oggi nella mia casa
funzionano amiga e ql, spectrum e c128d, c64sx e zx81, msx e atari, mac
e pc con sistema operativo windows, linux e aros (amiga research
operating system sistema operativo sperimentale x architetture x86).
Anche per le console vige questa regola: sempre collegate ho xbox, ps2,
gamecube, dreamcast, nintendo 64, saturn, psx, megadrive,
supernintendo, nintendo, master system e amiga cd32. anche al di fuori
dellâinformatica non guardo la marca. Se venite a trovarmi in mansarda
troverete appeso un orologio nero analogico con la scritta commodore
blu ma sul tavolo troverete anche una calcolatrice bianca Sinclair
vecchia di 27 anni. Cosiâ come porto al polso ogni tanto un orologio a
led stile anni 70 di marca commodore, utilizzo due tester (uno da
tavolo) della sinclair.
Ho letto volentieri quanto scritto nel sito di
alf martone. Mi sono immedesimato immaginando le varie situazioni
create dalla sfida tra sessantaquattristi e spectrumiani.

* Tutte le
affermazioni tecniche fatte nel sito da Alf *

Non sono qui per
difendere le capacitaâ del c64, le superioritaâ tecniche dello spectrum
che lui vanta sono assolutamente vere (o quasi), ma solo per criticare,
alcune sfide, qualche affermazione fatta in seguito e per discutere sul
percheâ una macchina abbia venduto piuâ dellâaltra.

* Sfide con il
suono, tastiera e grafica *
Il suono dello spectrum faceva cagare,
punto e basta. Chissenefrega se lo suonavi con un BEEP o con una serie
di numeri? Lo sappiamo benissimo che il basic dello spectrum eâ
superiore ma qui si valuta il suono, quindi che sia fatto in basic o in
assembler poco importa. Punto a favore del c64
Stesso discorso per la
grafica, cosa câentra il fatto che in basic sia possibile incrociare
grafica e testo? Si sta valutando la grafica e non il modo di
realizzarla. Oltretutto si da molta importanza al basic che in altri
ambiti passerebbe come linguaggio per sfigati. Il fatto che i
commodoriani non siano riusciti a fare lo stesso indica che non erano
in grado di programmare, non che non fosse possibile realizzare la
sfida. Una cosa eâ valutare il basic e unâaltra cosa eâ valutare la
grafica. Sono due sfide nettamente distinte.
La tastiera gommosa era
carina da vedere, ma di una scomoditaâ assurda. Guadagnoâ qualcosa con
lo spectrum plus ma neanche tanto visto che i tasti non erano in
rilievo. Punto a favore del c64.
Un punto a favore invece alla
multifunzionalitaâ della tastiera spectrum. Quando passai al c128 (io
usavo a casa lo zx81) ne sentii la mancanza.

* Lâutente medio
commodore utilizzava il computer solo per giocare *

Vero ma c'e' una
motivazione valida. Ricordiamoci che negli anni 80 se ti regalavano un
c64 e non necessariamente era quello che volevi, quando capivi che non
potevi farci un cazzo percheâ aveva un basic di merda, non era cosiâ
semplice farselo cambiare. Quindi cosa succedeva? O ti limitavi a
giocare, oppure se eri molto in gamba imparavi a smanettarci sopra. Io
non disprezzerei il fatto che molti utenti smanettassero a suon di poke
e peek, proprio percheâ dovevano arrangiarsi dimostravano la loro
intelligenza aggirando i limiti del c64. Il fatto che i commodoriani
apparissero tutti tonti succede anche oggi con i pc/windows, sono
talmente tante le persone che âusanoâ i pc che per forza di cose trovi
smanettoni (pochi)  e semplici uâtentiâtontiâ(tanti).

* Lâutente medio
commodore era arrogante percheâ difendeva la sua macchina *

Normalmente si tende a difendere il proprio acquisto, sia esso uno
spectrum o un c64, quindi lâarroganza (ma non eâ arroganza) dei
sessantaquattristi che difendono ad oltranza la loro macchina eâ la
stessa di chi difende lo spectrum, la stessa che trovavi anni fa tra
amiga e pc oppure oggi tra ps2 e xbox.
E poi sinceramente, in un sito
dove si dimostra unâalta conoscenza di tutte e due le macchine, dove eâ
piacevole leggere dello scontro, non ci si puoâ abbassare dicendo che i
commodoriani sono ignoranti e arroganti. Allora con lo stesso peso
possiamo dire che i meridionali, tanto per fare un esempio, sono tutti
âmafiosi".
Non si fa mai di tutta lâerba un fascio.

* Lo spectrum
prende un punto percheâ puoâ incrociare testo e disegno, percheâ ha una
risoluzione piuâ alta e percheâ i colori sono bellissimi *

A parte il
fatto che non sono dâaccordo con la prima parte della sfidaâ
Eâ vero,
ma allora cazzo dico io, Clive sei un coglione!! Percheâ con una
macchina del genere lasci un bug come il color clash? Ho detto di
proposito bug percheâ a me appariva come un difetto il fatto che non
potesse visualizzare i colori in modo indipendente. Passi il fatto che
non usasse gli sprite, tanto aveva il processore molto piuâ veloce ma
almeno i colori lasciali indipendenti. Il problema del color clash fu
sottovalutato. Tu stesso dici che i commodoriani si misero a ridere
quando videro il color clash. Questo percheâ era una cosa che saltava
subito allâocchio e faceva inorridire, mettendo in secondo piano i
colori bellissimi e la grafica risoluta, che poi non era tanto piuâ
risoluta del c64, cioeâ non eâ che saltasse subito allâocchio come
poteva essere la differenza tra amiga e c64. E poi mi venite a dire dei
giochi tutti uguali sul commodore? Grafica isometrica, sfondo nero con
blocchi ben isolati tutti dello stesso colore. Esempio di gioco dâauto
(i miei preferiti), parte alta dello schermo tutta azzurra con
disegnate le montagne sullo sfondo (nere), parte bassa dello schermo
gialla con la strada e lâauto (nere). Bella schifezza. Si, eâ vero
conta molto la giocabilitaâ di un gioco ma a sto punto, visto che di
giochi eccezionali ne aveva anche il c64, se posso scegliereâ

*
Commodore 128 per invogliare altri gonzi *

Quando decisi di acquistare
il mio secondo computer (il primo fu lo zx81) ero indeciso tra sinclair
ql e commodore 128. scelsi il c128 percheâavevo avuto modo di provare i
due linguaggi di programmazione e con il c128 il basic dellâodiata
microsoft fece un enorme salto di qualitaâ rispetto alla versione
ridotta del c64 (perfino il pet montava il 4.0 ed era un computer di
fine anni â70). il c128 aveva dei comandi musicali eccezionali. Potevi
programmare lâinviluppo di un suono, filtrarlo, comporre una musica
secondo la notazione tedesca (o inglese?) dove al posto dei soliti do
re mi fa sol etc. si usava c d e f g a b, associando alle note le 3
voci e specificando anche lunghezza e il numero di ottava da suonare in
quel momento. feci musica per 5 anni prima di passare ad un amiga 2000.
sempre con il basic potevi gestire direttamente la grafica proprio come
lo spectrum, gli sprite, i joystick e mischiare testo e linee proprio
come lo spectrum. il c64 lo scartai subito, prendere una macchina dove
non potevo farci niente non mi conveniva e tra le altre cose era
contenuta nel c128. Il sinclair ql invece mi dispiacque molto non
prenderlo ma ci furono due motivi, il primo era che se dicevo a mio
padre che volevo anche il ql mi avrebbe inqlato sicuramente, il secondo
fu il negoziante stesso dicendo che per questa macchina non câera
software. Sul fatto che ci fosse o meno non saprei, sta di fatto che
nei negozi non si trovava niente per ql. E fu cosiâ che presi il c128.
Mi sento gonzo? Certo mi girarono non poco i coglioni per la quasi
totale assenza di software (questo lo seppi dopo) ma visto che lâavevo
preso per un preciso scopo e visto che dal punto di vista della
programmazione era eccezionale, non mi pentii mai dellâacquisto
Quindi,
dare del gonzo a chi compra il c128 mi da lâidea di qualcuno che
giudica senza conoscere minimamente la macchina. Anche negli anni 80
chi aveva acquistato un ql appariva come un povero sfigato percheâ la
maggior parte di loro lo abbandonarono quasi subito per lâ
impossibilitaâ di recuperare software nei vari negozi di computer, ma
noi sappiamo che non eâ cosiâ e che tipo di macchina sia il ql.
Pienamente dâaccordo invece con le altre macchine commodore 8 bit.
Tentativi strani di commodore di vendere macchine uguali e allo stesso
tempo incompatibili tra loro.
Comunque, se avessi avuto abbastanza
soldi da buttare non ci sarebbe stato ne spectrum, ne ql e ne c128,
avrei comprato lâamiga 1000 (e sottolineo amiga tralasciando di
proposito commodore).

* La gente comprava Commodore percheâ imbesuita
dalla pubblicitaâ *

Non del tutto vero. Ogni tanto, lavoricchiavo per
il negozio di computer sotto casa mia e ti posso assicurare che molti
clienti arrivavano senza avere unâidea di cosa prendere, molti di loro
volevano vedere qualcosa e spesso per invogliarli si faceva vedere
qualche programma, di solito con programmi piuâ seri lâacquisto era
piuâ o meno pari, anzi per il fatto che lo spectrum costasse meno si
avvantaggiava questâultimo, se invece lâinteresse era il gioco, dopo
aver visto funzionare spectrum e c64, la stragrande maggioranza
sceglieva questâultimo. Quindi, e qui si torna al discorso fatto in
precedenza, câera qualcosa di sbagliato nella grafica dello spectrum e
quel qualcosa secondo me era proprio il color clash. Quando invece
erano indecisi e chiedevano a me un parere allora rispondevo: qualâeâ
il vostro interesse? La programmazione o il gioco? Se rispondevano
programmazione li indirizzavo verso lo spectrum, se rispondevano gioco
li indirizzavo verso il c64.
Io programmavo in negozio su spectrum e
ql. A casa programmavo e giocavo con il commodore 128. Di spectrum, ql
e c128 ho amato particolarmente il basic, i basic di ql e c128 (basic
7.0) avevano piuâ o meno lo stesso numero di comandi (circa 170).
quindi ebbi la fortuna di provare tante macchine contemporaneamente a
livello di programmazione e quello che ho appena nominato mi diedero
molta soddisfazione. Ma quando si tratto di scegliere una macchina da
gioco scelsi il c128). Percheâ la pubblicitaâ mi aveva imbesuito?
Percheâ avere il commodore eâ fico e chi ha lo spectrum eâ un povero
sfigato? A me queste cose non mi toccavano altrimenti non sarei oggi un
retrocomputerista. Con il c128 potevo programmare e allo stesso tempo
sfruttare i giochi del 64, nonostante i colori fossero pastellosi erano
al loro posto. Il fatto che un gioco fosse piuâ lento o piuâ veloce non
potevi notarlo. Mica tutti avevano il c64 e lo spectrum per metterli a
confronto (e io non feci mai queste prove in negozio). Facendo girare
il gioco non facevi paragoni. Il gioco era quello, punto e basta.
Quando giocavo ad una conversione di Gyruss o di Popeye o Bagman erano
proprio Gyruss, Popeye o Bagman con tutti i loro colori, pochi,
pastellosi ma messi al posto giusto.

Nellâambito videoludico, io sono
dellâidea che la persona che difendeva la grafica dello spectrum non
considerava il color clash un problema. Affermava, a ragione, che la
grafica eâpiu risoluta e i colori sono migliori oppure era talmente
innamorata di quella macchina da passarci sopra. Chi invece notava il
problema lo vedeva come una cosa grave, addirittura fastidiosa. Io
personalmente non potevo sopportarlo, non tanto il color clash in se
stesso ma le limitazioni che dava. Le persone che la pensavano come me
erano tante e la maggior parte di loro non avrebbero mai scelto lo
spectrum come macchina da gioco. Nellâambito della programmazione
invece non câera storia, lo spectrum era avanti sotto tutti gli
aspetti. Considerato questo, quante erano le persone che compravano un
computer solo per programmare? E quante solo per giocare? La risposta
potete darvela da soli. Tutto questo peroâ senza offendere il
commodoriano per il solo fatto di esserlo. Anche nelle loro file câ
erano programmatori in gamba anche se in minoranza rispetto al popolo
videoludico.
--
ZaXxon