[zxspectrum] Re: spectrum non visualizza bene monitor

  • From: "Matteo" <hydrargirium@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 11 May 2009 17:21:05 +0200

Alla base del mio servizio c'e' la passione e la nostalgia di quei tempi. Da qualche tempo soffro di uno strano disturbo: non riesco piu' ad entrare in un negozio di informatica e tanto meno quando arrivano i vari volantini di EURONICS, TRONY e simili, salto completamente quelle pagine. E' grave?

Grande! No, non penso proprio sia grave, infatti anch'io la penso come te, anche se ormai c'è quello che noi tutti già sappiamo...la tecnologia che c'è oggi è bella e sorprendente, ma guai a guastarsi, se non reperisci i componenti e senza l'attrezzatura ti attacchi, come si suol dire...gli apparecchi odierni li sento freddi, al contrario dell'elettronica di una volta che a parte una manciata di integrati era fatta tutta a componenti discreti, lo ZX è genuino e alla portata anche dei meno pratici, anche se una piccola base ci vuole. Ora vai a dissaldare un SMD o peggio un BGA, se non sai il fatto tuo ti conviene desistere e riacquistare il prodotto, per i BGA non so nemmeno se sia fattibile perchè devi avere anche l'attrezzatura per il reballing delle sferette di stagno e lì sono dolori.

Grazie ad alcune tue dritte Genny, sono riuscito a riparare il mio tre anni fa che ahimè in un primo momento aveva due chip di ram difettosa, in seguito tale numero salì a 4, nonostante il reset della macchina avvenisse in maniera corretta e nonostante il check delle celle col PRINT PEEK avesse restituito il valore 65535 (48k).