[zxspectrum] Re: spectrum e display LCD

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 6 Apr 2009 19:06:01 +0200

       il db9 potrebbe essere un cga.
       http://zxspectrum.hal.varese.it/consigli.htm
se hai uno spectrum 48k basta che usi gli attacchi descritti e li colleghi con lo standard scart, poi con il >convertitore scart/composito colleghi il segnale composito all'ingresso a monte del modulatore (descrizione sempre nella stessa pagina)

Attenzione, non credo che sia così facile !
La presa SCART (chiamata PERITEL dai francesi) è un connettore multi standard che permette, se supportata nella sua completezza la connessione in varie modalità, RGB, S-Video, videocomposito (in ordine di "accorpamento" dei segnali video). Il segnale composito è, appunto, già un insieme di tutti i segnali colore+luminanza e quindi non credo si possano separare facilmente (lo spectrum Plus invece è fornito di uscita RGB). Per ottenere un segnale digitale valido per le CGA si dovrebbero raccogliere i tre colori ancora più a monte, ma il terzo colore è ricavato per differenza dagli altri due.. e infine non so se il sincronismo video sarebbe compatibile. Detto questo sicuramente qualche schema in rete c'è, o meglio mi pare di averlo visto in passato, appena lo trovo ve lo posto ;)