[zxspectrum] Re: sito chrome

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 25 Feb 2004 17:41:50 +0100

La mia conoscenza sull'argomento "floppy e ZX" è limitata, ma credo che tutti i
BIOS classici dello spectrum avessero pesanti limitazioni, specialmente quelli
che volevano essere compatibili con i mocrodrive.

Direi che la cosa più semplice è settorizzare l'HD in tanti segmenti della
dimensione standard di un floppy.

Un S.O. evoluto potrebbe costruire poi un'immagine logica di questi settori in
strutture simili alle directory, magari usando il nome del volume come nome
cartella, e trovando un meccanismo per linkare le subdir (es: file fittizi di
tipo "custom")... tanto lo spazio non manca, no ?

In questo modo si avrebbe il drive visibile subito da BASIC con la stessa
logica dei floppy e la possibilità di estenderne la gestione con un S.O.
caricato.

Io credo comunque che lo Spectrum +3e (http://www.zxplus3e.plus.com/) e la
"cugina" ZXATASP siano l'applicazione IDE che ha riscosso più successo.
Software già scritto e collaudato ce n'è molto, tra cui ZXVGS, supportato da
Z88DK.
I driver di ZXVGS si riducono a dei semplici block driver, semplificando molto
la vita; http://nautilus.torch.net.pl/~yarek/zxvgs/en-index.html

Nella sezione download si trovano anche i sorgenti dei driver.