[zxspectrum] Re: sinclair ql fabrizioluga

  • From: Romaldo Parodi <romaldo_parodi@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 28 Oct 2006 18:23:19 +0200

At 03.01 28/10/2006, you wrote:
>Ciao Romaldo ho controllato il +5 sul 7805 e mi da solo 4.78 v come si deve
>interpretare
>
>sostituire 7805 ?

Diciamo che con 4,78 volt il computer può funzionare regolarmente, basta che la
tensione sia ben livellata e filtrata. Bisognerebbe provare a sostituire la ULA
ZX8301, è quella che controlla e genera l'immagine video e le memorie.
All'accensione lo schermo si ricopre di puntini colorati che poi scompaiono
verso il basso e appare la scritta "F1 Monitor   .... F2 TV"
Se non appaiono vuol dire che il 68008 non è in grado di accedere alle RAM. La
ULA ZX8301 è il componente più sospetto
Bye