[zxspectrum] Re: serie TV anni '70, era Disciple andata...

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 Jan 2015 20:08:59 +0100

Robert Grechi ha scritto:

    a qualunque distanza e in qualunque condizione, a cosa mi servono
    le astronavi?! ;-)
    Non mi sembra che sia così. Forse me li devo rivedere...

    Per rimanere nella licenza citata: se sono in grado di
    teletrasportarmi

Mi sembra abbia ragione Enrico...se ricordo bene, per teletrasportarsi, era necessario essere ad una distanza abbastanza ravvicinata dal punto nel quale si voleva teletraspostarsi...non mi sembra potessero farlo da qualunque distanza ed in qualsiasi luogo...

Potrei sbagliarmi però...

Beh, non sono un esperto nè di fisica reale nè di fisica fantastica, però, a occhio, mi sembra una contraddizione, quasi una scusa per poter giustificare l'uso di altri mezzi di trasporto... Avrei pensato di più ad una limitazione imposta dal rapporto tra distanza ed energia necessaria, per cui, anche se la tecnologia è disponibile, non vuol dire che si possa fare qualunque cosa... Ma magari dico solo stupidaggini... D'altra parte il teletrasporto è di per sè un argomento così improbabile che sarebbe possibile ammettere tutto e il contrario di tutto!

Il fatto è che la stessa domanda, in realtà, me la ponevo anche ai tempi del primo Star Trek, dove il teletrasporto veniva usato solo in alcune occasioni (probabilmente, se non ricordo male, occorreva conoscere le coordinate esatte del punto di approdo, e se non si era mai stati prima in quella zona sarebbe stato imppossibile usarlo...), ma in ogni caso mi chiedevo perchè non lo usavano tutte le volte che era possibile...

Diverso, invece, è il concetto di teletrasporto in film come "Stargate" o "Lost in Space", dove la condizione necessaria alla creazione del tunnel è la presenza di un "gate" dall'altra parte, per cui è prima necessario arrivare alla destinazione con altri mezzi, per poterci piazzzre il gate... Tra parentesi, negli studi teorici, questa sembra essere una strada più "scientificamente corretta" ed almeno teoricamente sostenibile (i tunnel spazio-temporali di Minkowski o di Einstein-Rosen...).

Sto elucubrando a briglia sciolta!... Abbiate pietà!... Prometto che cercherò di tenere la... tastiera chiusa!

--

|_ /-\