[zxspectrum] Re: serie TV anni '70, era Disciple andata...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 16 Jan 2015 19:57:11 +0100

Il giorno 16 gennaio 2015 11:41, Enrico Maria Giordano <

> Il 16/01/2015 02:14, Massimo Raffaele ha scritto:
>
>  Bisognerebbe davvero capire se il teletrasporto che sfrutta
>>

> No, per sua stessa natura non c'è trasporto di materia. Viene trasportata
> solo l'informazione necessaria alla ricostruzione, trasporto che non può
> avvenire attraverso l'entaglement ma che deve essere effettuato con normali
> velocità luce (segnali elettromagnetici).

Ahi, allora è come temevo. Non è un teletrasporto ma una ricostruzione
esatta. Però questa necessita di una macchina "ricostruente" (ne saremo mai
capaci?) tipo quella che citavi per i cibi.
E inevitabilmente si crea un doppione (se non ammazziamo l'originale).

>  Io spero, ripeto, che se mai dovesse diventare realtà il teletrasporto

Allora dev'essere un'altra cosa, tipo un wormhole.

Sì. Speriamo si possa.

>  Addirittura, se la ricostruzione avvenisse - come credo - con l'ausilio
>>

> A volte il teletrasporto in Star Trek viene usato per "ripulire" il DNA
> alterato di una persona e riportarlo allo stato sano memorizzato nel
> database clinico.

Già, ma cosa capita all'originale (quello col DNA un po' corrotto)? Capita
che viene disintegrato=ucciso! Io "non ci sto! (cit.)".

>  Saremmo quindi in grado di fare dei backup di noi stessi (per esempio
>>

> C'è anche un altro modo, come nel film "Il mondo dei replicanti".

Però è tutt'altra cosa...

>  Potremmo salvare qualsiasi specie a rischio estinzione facendo il backup
>>

> Bellissimo! :-)
>
>  Forse è meglio che sia solo fantascienza... (per ora)
>>

> Già, farebbero subito un esercito al servizio del male...

Tra l'altro i diamanti perderebbero subito di valore (sono composti da
carbonio e altri elementi comuni, se non sbaglio).
Si potrebbero duplicare (anche quelli enormi) con la ricostruzione atomica
e non aspettare che si formino nelle usuali condizioni (altissime
pressioni, lunghissimi tempi ecc.).