[zxspectrum] Re: [semi-ot] capisci che sei vecchio se...

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 30 Sep 2014 03:40:48 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 25/set/2014, alle ore 08:11, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
ha scritto:

> E allora ve le ricordate le "Stereo8" ?

Mmh ... sinceramente no!

> Comunque, tornando ai dischi in vinile, io ricordo che a 7-8 anni avevo un
> giradischi col quale passavo le ore ad ascoltare sempre gli stessi 5 o 6
> dischi che avevo (non li andavo certo a comprare a quell'età!).

Io intorno ai 14-15 anni usavo il mio giradischi Lesa ricevuto in regalo credo
per la prima comunione per ascoltare più e più volte brani celebri di musica
classica contenuti in un cofanetto di mio padre da 10 LP.

> E qui, oltre alla figuraccia del bambino ingenuo e giocherellone, credo
> proprio di aver messo in vetrina anche l'età veneranda alla quale sto ormai
> inesorabilmente pervenendo (dico bene, Gerry, il nostro "geriatrico"...?)

Il geriatrico vi guarda da lontano, ahimé ...

> E già che sono in tema di ricordi, mi è tornato alla mente il mitico
> registratore a nastri "Geloso" (altre emozioni, altre risate, altri
> divertimenti!...)

Il Geloso con i tasti colorati !!! :-)

> Ebbene, in quel registratore c'era proprio il famoso "occhio magiìco" di cui
> avete parlato in altre mail!

Questo non lo ricordo, sono proprio un po' rincoglionito evidentemente! :-(

Tuttavia, ricordo perfettamente di averci registrato la sigla di "Furia cavallo
del west che beve solo caffè" cantata da Mal (dei Primitives)! :-D

> Ora voglio proprio esagerare, ma farò solo un mini elenco:

Ma si, facciamoci del male ... ;-)

> - il proiettore di diapositive

Urca!
Spettacolare quando le diapositive si incastravano, specie durante i congressi
di medicina.

> - la cinepresa 8 e super 8

Non la ricordo, ma mio padre doveva averla per forza.

> - il proiettore di filmini 8 e super 8

Eccome no!
Ricordo due cartoni "muti" proiettati a casa nelle occasioni speciali: il
picnic di Paperino e Felix the cat.

> - il mangia dischi a 45 giri

Noi ce l'avevamo rosso, e i dischi se li mangiava sul serio!

> - il walky-talky (si scrive così?...)

Venduto a coppie, per parlarsi facendo gli esploratori nel bosco.

> - il microscopio con proiettore

Senza proiettore, poco più di una lente di ingrandimento per vedere orribili
particolari di insetti ed altre schifezze!

> - il caleidoscopio

Fantastico!
L'equivalente pediatrico delle visioni psichedeliche da LSD di quegli anni.

> - il view-master (visore stereoscopico a dischetti di cartoncino)

E tutti i binocolini con le foto delle montagne acquistati durante le vacanze
estive in Trentino!

> - lo spirografo

Mmh ... niente ...

> - i trasferelli...

Quanti ne ho appiccicati!
E c'erano pure quelli seri da usare a scuola con le lettere maiuscole e
minuscole per scrivere i titoli in bella copia.

> Chi se li ricorda? Chi sa di cosa sto parlando (sono pronto all'umiliazione
> più totale!!!)

Ma va là, che sei un pischello! :-)

Carlo