[zxspectrum] Re: [semi-ot] capisci che sei vecchio se...

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Sep 2014 20:58:50 +0200

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 26/09/2014 02:37, Luca Alimandi ha scritto:

L'ultimo vinile credo di averlo messo su a 7 - 8 anni.... 1970?

E poi, fino agli anni '80 quando sono usciti i CD che hai fatto, non hai sentito più musica? Hai usato solo cassette?

EMG

Sì. solo cassette (e radio o filodiffusione :-) )... Ricordo che, amando molto la musica classica, registravo intere trasmissioni della Radio Vaticana (aveva un bellissimo programma che si chiamava "Studio A", di cui in edicola si trovava il programma settimanale...). Registravo ore di musica, e poichè a volte non ero a casa quando andavano in onda le cose che mi interessavano, avevo collegato lo stereo (un compatto con radio, giradischi e registratore a cassette) ad una sveglia digitale a cui avevo collegato un relè. All'ora prefissata si accendeva il tutto in modalità registrazione, e per un'ora rimaneva acceso (per questo usavo cassette da 120, così per ogni lato avevo un'ora di ottima musica! E senza interruzioni pubblicitarie...).

Poi intorno al 1993 acquistai il mio primo lettore di CD; era (anzi è) un Technics SL-XP140; costò una bella cifra per l'epoca, ma era un piacere ascoltarlo!. Soprattutto era portatile (in pratica un Discman, come li chiamavano all'epoca, imitando il nome del Walkman per le cassette...). Ancora oggi funziona egregiamente, ma si è rotta la molla che faceva scattare il coperchio e non ha il sistema anti shock (quello che impediva alla testina di toccare il CD in rotazione a causa di movimenti bruschi e bufferizzava una parte della traccia per non interrompere l'esecuzione in caso di urti...). Forse ancora non era stato sviluppato o c'era solo in modelli molto più costosi...

Lo uso ancora oggi come lettore CD da casa perchè è poco ingombrante e perchè, dopo aver rovinato alcuni dischi ascoltandoli in macchina, non lo porto più in giro. D'altra parte preferisco di gran lunga copiare i dischi su file MP3 e ascoltarli con i lettori MP3 o direttamente con il Samsung Omnia 2 (il mio cellulare). Come cambiano i tempi, appunto!...

--

|_ /-\