[zxspectrum] Re: [semi-ot] capisci che sei vecchio se...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Sep 2014 02:46:59 +0200

Il giorno 25 settembre 2014 08:11, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
ha scritto:

>  Volete la guerra?

No! :-)

> E allora ve le ricordate le "Stereo8" ?

No :-(

> Comunque, tornando ai dischi in vinile, io ricordo che a 7-8 anni avevo un
> giradischi col quale passavo le ore ad ascoltare sempre gli stessi 5 o 6
> dischi che avevo (non li andavo certo a comprare a quell'età!). Per lo più
> erano degli strani dischi (più sottili dei normali 45 giri) che "uscivano"
> nelle riviste dell'epoca (una specie di antenati di "Special Play Games" ma
> per la musica!... Erano così sottili che erano addirittura... floppy!

Sì, io ricordo un disco del genere allegato ad un numero della rivista
americana National Geographic. Aveva i versi delle balene registrati :-).

> E già che sono in tema di ricordi, mi è tornato alla mente il mitico
> registratore a nastri "Geloso" (altre emozioni, altre risate, altri
> divertimenti!...)

Mito, ce l'ho, è di mia madre :-).

> Ora voglio proprio esagerare, ma farò solo un mini elenco:
> - il proiettore di diapositive

Eh beh, sì, mio padre ce l'ha ancora!
E abbiamo una valanga di diapositive, e lo schermo, e... ecc. ecc.

> - la cinepresa 8 e super 8

Ce l'ho :-)

> - il proiettore di filmini 8 e super 8

Ce l'ho :-)

> - il mangia dischi a 45 giri

Ce l'avevo, ci mettevamo i mitici 45 giri delle fiabe! La famosa frase
cantata tipo "mille ce n'èèèèè..."

> - il walky-talky (si scrive così?...)

Ce l'avevo! 2 mostruosi, 5 W di potenza, antenna da 1.7 mt. Avevano la
forma dei walkie-talkie ma erano molto grossi, della GBC, alimentati da 8
batterie AA ciascuno.

> - il microscopio con proiettore

Senza proiettore, dovevo avvicinare l'occhio :-)

> - il caleidoscopio

Ce l'avevo!

> - il view-master (visore stereoscopico a dischetti di cartoncino)

Ce l'ho! Con due ruote/dischi, contenenti foto del matrimonio di mia madre.
Tra l'altro l'apparecchio in se' era fragile, fatto di bachelite.

> - lo spirografo

No.

> - i trasferelli...