[zxspectrum] Re: [semi-ot] MC-Microcomputer on-line

  • From: Claudio Di Cesare <dicesare@xxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Nov 2009 09:14:08 +0100

> Mi viene però un dubbio: pensate ci siano problemi di copyright?

Il problema è stato gia' discusso da Andre de Prisco, riassumo in breve:
- Lui e altri (importanti) giornalisti della testata non avrebbero
nulla da ridire sul rendere libere da copyright (o comunque
condivisibili i contenuti della rivista)
- Alla rivista in tuttti gli anni di vita, hanno collaborato
tantissimi articolisti e bisognerebbe raggiungerli tutti (e di molti
si sono perse le tracce) per avere il loro benestare.
- Se anche ci fosse un tacito disclaimer sulla volonta' di tutti di
condividere fino a prova contraria, resta il problema che le riviste
(e i diritti) sono  anche di proprieta' di una societa' posta in
liquidazione che tra le altre cose ha ancora un liquidatore (e quindi
un responsabile) attivo, e cosa normale in Italia, ma che dovrebbe
darci da pensare (piccolo OT) ancora delle "pendenze" verso
collaboratori e redattori.
Come giustamente ha detto AdP, questo e' l'ultimo dei suoi problemi.

Io aggiungo, che il mio script non viola nessun copyright, semmai e'
il metterlo in funzione e ricreare le riviste (opinabile, ma
insomma...)
Per tutto questo direi che ognuno e' libero di fare quello che vuole
con i suoi "byte", magari e' meglio in privato...

capisci amme' diceva Toto' con la mano sul viso :-)

Ciao
Claudio