[zxspectrum] Re: schermo dello spectrum

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Mar 2004 13:05:55 +0100

Stefano, piccola domandina su z88dk, quando per esempio faccio uso della funzione printf, viene utilizzata la routine del print della rom o c'e' una routine sostitutiva?
in parole povere, il codice generato da z88dk, puo' fare a meno della rom?
volevo mettermi a scrivere un piccolo bios (piccolo eh!) dal quale settare alcune cosette, questo prima che la rom 128 o 48 sia eseguita..

From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: schermo dello spectrum
Date: Tue, 9 Mar 2004 12:44:54 +0100

> Ho incominciato ha fare i primi programmi grafici con lo spectrum,
>ho notato che il computer non disegna a tutto schermo come negli altri computer
>(MSX,C64 ecc...), ma solo al centro dello schermo (PAPER) e la parte BORDER prende
>gran parte dello schemo come bordo, si può usare con qualche trucco la parte del border
>o si può ingrandire la parte PAPER??

Se intendi usare i comandi PLOT e DRAW non hai alternative.
I caratteri grafici ridefinibili (UDG) non sono la stessa cosa degli sprite ma sono molto più facili da usare; basta un PRINT AT. Come hai detto tu, con OVER potresti "sovrapporre" 2 oggetti, che in verità saranno XORati. In nessun caso servono delle POKE.
Per PRINTare sulle due righe in basso puoi usare il trucco canonico del PRINT #0; AT 0,0; "<UDG"> ... PRINT #0; AT 1,31; "<UDG">

Il sistema più veloce per controllare le collisioni è verificare con ATTR(x,y) il colore impostato in un particolare punto dello schermo.

In questo modo avrai movimenti un po' scattosi ma una velocità accettabile.

Se sei più matto potresti provare Z88DK, che non ha i limiti del border, ha una libreria sprite monocromatica "di base" o un'estensione (sprite pack) per i colori. Si tratta però di programmare in C.

>Digitare dei listati con lo spectrum è molto faticoso addirittura con i tasti di gomma è ancora peggio!! >Se riesco a trovare uno spectrum+, di sicuro con questo ci si lavora meglio, vero????

Beh, comprendo il tuo punto di vista, ma non devi venire a dirlo nella tana del leone !!
Qui molti di noi erano diventati dei maghi dei token e scrivono molte righe BASIC in pochi secondi, proprio grazie a quei tasti.
Non tutti si trovano meglio sul Plus.. e i token, per la modalità 48K sono rimasti.
Lo Spectrum 128K ha invece cambiato ROM e filosofia, pur mantenendo una buona compatibilità con il "vecchio" BASIC.

Se non ricordi i tasti e stai usando l'emulatore RealSpec puoi sfuttare il TOKENIZER (ALT-F1) per risolvere il problema.. ovviamente il mio consiglio è di imparare almeno i token più comuni.
Premere il tasto sbagliato non crea poi molti problemi, visto che cancelli l'errore in una sola mossa, no ?