[zxspectrum] Re: schermo dello spectrum

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Mar 2004 10:05:06 +0100

> Andrea Gasparrini wrote:
>
> Ho incominciato ha fare i primi programmi grafici con lo spectrum, ho
> notato che il computer non disegna a tutto schermo come negli altri
> computer (MSX,C64 ecc...), ma solo al centro dello schermo (PAPER) e
> la parte BORDER prende gran parte dello schemo come bordo, si può
> usare con qualche trucco la parte del border o si può ingrandire la
> parte PAPER??

Purtroppo no. Ma non mi risulta che gli altri computer disegnassero a
tutto schermo. Chi più chi meno, tutti avevano il bordo.

> Digitare dei listati con lo spectrum è molto faticoso addirittura con
> i tasti di gomma è ancora peggio!! Se riesco a trovare uno spectrum+,
> di sicuro con questo ci si lavora meglio, vero????

Sì, è un po' meglio ma non ti aspettare miracoli.

> Assai faticoso perchè ogni tasto corrisponde ad un suo comando basic e
> quindi perdo molto tempo a trovare il tasto.

E' solo una questione di apprendimento. Una volta fattaci l'abitudine,
il sistema a "token" diventa invece molto più rapido. Però, in effetti,
anch'io ho sempre preferito la digitazione carattere per carattere.
Infatti mi sono fatto un sistema per cui posso scrivere il sorgente con
il mio editor e trasformarlo poi automaticamente nel normale sorgente
tokenizzato. Però in questo modo perdi la possibilità degli effetti
speciali (colori direttamente nel sorgente, caratteri grafici, etc.).