[zxspectrum] Re: routinetta in assembler

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 17 Jan 2006 15:09:27 +0100

in effetti quello che mi serve e' una routine che sommi due variabili a 32 bit ciascuna, il contatore del settore lo ottengo mascherando il primo bit...
forse la cosa e' piu' semplice di quanto non pensassi :)

At 17/01/2006, you wrote:

-----Messaggio Originale----- Da: "Mario Prato" <mario.prato@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: martedì 17 gennaio 2006 14.47
Oggetto: [zxspectrum] Re: routinetta in assembler

grazie della furia, ti spiego meglio il problema.... :)
dunque, sto cercando di far funzionare una interfaccina per leggere le SD card sullo spectrum e le routines a basso livello funzionano bene con un'unica limitazione dovuta alle schede stesse, posso leggere un settore cioe' 512 byte alla volta... l'indirizzo del settore e' formato da 32 bit e dovrebbe indirizzare il singolo byte della scheda, ma siccome leggo 512 byte alla volta, questa variabile devo incrementarla di 512 per ciascun settore. Parlando di numeri il primo settore lo trovo a $00000000, il secondo a $00000200 e cosi' via...
in pratica il byte meno significativo e' sempre 0, mentre i restanti 24 bit contengono il numero del settore shiftato di 1 una posizione a sinistra..

Non ho capito: tu vorresti scrivere una routine che in input prenda, ad esempio, $00000200 e in output dia $01? In pratica che faccia la divisione per 512?

The EMG Music page:         http://www.emagsoftware.it/emgmusic