[zxspectrum] Re: riviste da scansionare, era Qumran ZX: il catalogo archeologico

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Sep 2014 16:49:44 +0200

Il giorno 11 settembre 2014 07:31, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

> riviste originali.
> strada?
>
> Potremmo aspettare per sempre ... :-(
>
> Se nel mio elenco c'è qualcosa che non esiste già in giro o che esiste ma
> è stato scansionato male, dimmelo e quando torno provvedo a spedirti il
> tutto prima che si rovini.

Dovrei fare una ricerca e così su due piedi non ricordo i vari
siti/repositories... mi sembra che in ML c'è chi è più aggiornato per
quanto riguarda la disponibilità di riviste in rete, Giusto? Claudio, forse?

> Ma esiste un modo per scansionare accuratamente le riviste senza
> distruggerle?

Un modo magico purtroppo non c'è, soprattutto se sono in brossura come
scrive Cesare. Il modo migliore (come qualità e uniformità delle scansioni)
ma distruttivo rimane quello della separazione in pagine singole, quindi
smantellamento della rivista. Oppure rimozione attenta delle graffette
dorsali, per poi rimetterle in modo accurato a fine scansione.

Detto ciò, si può fare tutto senza smantellare o distruggere. Quando faccio
i libri li apro il minimo indispensabile, con delicatezza, stando attento a
non "sminchiare" la rilegatura. A volte (libri con apertura "morbida")
l'operazione non lascia tracce, altre volte (libri con apertura "rigida",
colla secca e fragile, ecc.) si capisce che il libro è stato un po'
maneggiato. Ma mai faccio pieghe o sforzo troppo.

Queste tue riviste come sono? Graffettate? Brossura? Ad esempio ho una
caterva di numeri di TGM, ma da un certo anno sono stati fatti in brossura
e... son dolori maggiori :-(.