[zxspectrum] Re: ramsoft.bbk.org

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 15 Nov 2008 12:17:06 +0100

Secondo me dobbiamo un po' calarci nella mentalità anglosassone per poter
giudicare meglio e facciamo fatica di sicuro visto che non c'è nulla di più
lontano dalla nostra italianità.
Non che io sia un esperto, ma per gli anglosassoni "business is business",
giusto?
Se teniamo presente ciò, allora possiamo capire che un prodotto commerciale
come Spectaculator non riceva grosse critiche perchè:
1) è di ottima qualità;
2) il prezzo è ragionevole;
3) essendo a pagamento, è "lecito", pur non essendo scontato, che non siano
disponibili i sorgenti.

Ben diversa è la situazione di RS, il quale:
1) E' di ottima qualità "sotto al cofano";
2) E' ampiamente migliorabile come interfaccia;
3) E' "passion driven", non "market driven"
4) E' gratuito.

E allora sicuramente ogni anglosassone si chiede: perchè non condividono la
loro passione, perchè non mettono a disposizione i sorgenti, perchè non
lasciano che si crei attorno a RS quel "bazar" che è l'unico modo per fare
concorrenza alla "cattedrale" Spectaculator? (questo è quello che mi chiedo
anch'io, in verità!)

Certo l'atteggiamento di Kendall è sbagliato dal punto di vista
dell'approccio personale. Io non conosco i retroscena, ma probabilmente
qualche magagna personale con gli autori di RS c'è.

Però credo che l'unico vero punto fermo sia che stiano buttando via
l'occasione di prendere il meglio dei due progetti (RS e Fuse) per creare un
emulatore preciso (come RS) e multipiattaforma (come Fuse).

Forse in questa prospettiva potrebbe essere il caso che i litiganti
sotterrino le asce di guerra e facciano un salto di qualità, prima dal punto
di vista umano poi da quello tecnologico.

Detto questo, voglio assicurare gli autori di RS e tutti voi che io rispetto
in pieno le loro decisioni: RS è loro e di nessun altro.
Le rispetto ma non le condivido.

Voglio anche dire la mia su Kendall e il thread incriminato: ho già detto
che Kendall sbaglia atteggiamento e lo ribadisco, ma penso che non sia
proprio il caso di andare ad alimentare i flame sul forum. Se quello a cui
teniamo è lo sviluppo delle idee e delle passioni attorno allo Spectrum,
allora forse c'è bisogno di smorzare i toni, non di soffiare sulle braci di
una sterile polemica che non porta da nessuna parte. Secondo me a Kendall va
fatto presente il suo atteggiamento sbagliato, ma nello stesso tempo
l'apprezzamento per il suo notevole lavoro.

Dico tutta la verità, con tutto il rispetto per gli autori di RS: l'accusa
di rallentare lo sviluppo condiviso delle idee che ruotano attorno allo
Spectrum non è poi così infondata e quindi capisco che un hacker
appassionato come Kendall si faccia prendere la mano dalle sue passioni e
reagisca in maniera troppo brusca (è la rabbia, molto umana che scaturisce
dall'impotenza e anche un po' dalla cupidigia dovuta al non poter mettere le
mani su qualcosa che si desidera molto). Un adulto dovrebbe essere in grado
di controllare i propri sentimenti, ma spesso gli hacker si comportano come
bambini davanti al vasetto della nutella!

Bye
Paolo