[zxspectrum] Re: quando l'emulatore supera la macchina vera...

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 28 Apr 2004 12:01:27 +0200

ho provato a far partire il bios dal floppy invece che dalla eprom e in effetti mi trova il 1772, questo significa che bisogna prima inizializzare qualche registro del 1772 prima di poter usare i registri di settore o di traccia....

E' veramente strano. Prova a mandargli prima un comando 0xD0 con OUT ($E3), $D0 e a leggere il registro di stato. Altre cose non hanno senso...

a proposito, visto che in RS avete emulato sia il 1772 che il 1793 volevo sapere se a livello di registri sono completamente compatibili, sembrerebbe di si, a parte i diversi stepping rate selezionabili..
dal punto di vista hardware il 1772 ha meno piedini e quindi alcune cose mancano ma credo che si possa adattare.. sarebbe carino implementare una interfaccia compatibile sia col trdos che con l'MGT, chiaramente non contemporaneamente...

Il 1793 definisce un paio di bit in piu' nei parametri dei comandi ma resta perfettamente compatibile con il 1772.

Luca