[zxspectrum] Re: novita`

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 05 Feb 2008 21:24:34 +0100

Tutto quello che è stato detto è plausibile, ma una domanda mi sorge spontanea:
Alla fine chi se ne....? Voglio dire: chi verrà mai a contestare qualcosa a una persona che crea un piccolo lotto (se la creerà; ancora non lo sappiamo con certezza) di schede per un computer morto (economicamente), a una piccola cerchia di utenti appassionati?

Io credo non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Almeno, se fossi io l'autore/venditore dormirei sonni assolutamente tranquilli,
Max

Io avrei dei dubbi ugualmente: quello che tu utilizzi della ROM è il
software che c'è dentro, il chip è solo un contenitore, tanto quanto
un floppy o un CD.
Da ciò discende che uno potrebbe anche utilizzare un copia del
software contenuto nella ROM, anche senza la ROM fisica, però dovrebbe
dimostrare di avere il corrispondente diritto, cioè di possedere uno
Spectrum del modello corrispondente alla ROM.
In ogni caso non potrebbe distribuire il dispositivo con la ROM
dentro, perchè di quel software avrebbe diritto di utilizzo e non di
distribuzione.
Certo, queste sono tutte elucubrazioni, perchè bisognerebbe vedere se
ai tempi in cui lo Spectrum era commercializzato c'erano licenze
riguardanti il software integrato (allora non c'erano tutte queste
possibilità di copia, quindi non ci si poneva il problema), inoltre
bisogna sentire chi è depositario del copyright, cioè Amstrad.
Magari scrivendo ai tipi di Amstrad, spiegando il progetto e
assicurando che non saranno mai chiesti soldi per il loro software
(solo per l'hardware che lo ospita) e che sarà sempre riportato in
evidenza il loro copyright....
Ciao
Paolo