[zxspectrum] meditazione profonda e clone....

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 26 Oct 2003 19:15:07 +0100

Ciao ragazzi, questo fine settimana mi sono trastullato con il neonato clone 128K sulle note del magico ay (note stonate a causa della diversa frequenza di clock...)
Nel frattempo ho riflettuto su come continuare l'avventura e ho visto che il residos e' un sistema molto carino e semplice da implementare. Funziona sia con hdd che con compactflash, a seconda dell'interfaccia che si implementa e ha diverse funzioni attivabili tramite il pulsante nmi.
Unico problema a mio avviso e' che il dos vero e proprio funziona copiando la rom in una ram tamponata e applicando delle patch all'interprete dei comandi, fatto che potrebbe portare a delle incompatibilita' con le applicazioni esistenti.. La cosa bella che stanno sviluppando e' che in futuro sara' possibile caricare da cf direttamente files tzx o tap oltre agli snapshot in formato z80...
Morale della favola, mi sa che il floppy lo lascio stare e mi concentro sulla cf...
Per quanto riguarda l'usb la vedo dura, non per l'hardware quanto per il software, l'usb e' un protocollo abbastanza ostico e non so quanti hanno/avrebbero le capacita' di metterci mano...

Comunque vi terro' aggiornati...

a proposito, potrebbe servire un real time clock? visto che metto la batteria per la ram....

Personalizza MSN Messenger con sfondi e fotografie! http://www.ilovemessenger.msn.it/