[zxspectrum] lentezza del 128...

  • From: "marco_c_2011@xxxxxxxxx" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "marco_c_2011@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 17 Jun 2015 13:01:55 +0200 (CEST)

Mah !

Il basic del 128 è un po' piu' lento del 48, si vede anche ad occhio, sia
nell'editor che nell'esecuzione.
Il 128 era "appesantito", dalla gestione della memoria in piu', e' per questo
che avrei voluto uno z80 6mhz che avrebbe portuto compensare, magari (dato che
stiamo sognando), un auto swich a 4 mhz in modalità 48.
Insomma un po' come ha fatto la "dannata" commodore col suo 128 :-)

(A proposito, pochi lo sanno ma il c128 boota grazie allo z80! il quale pero'
passa immediatamento la palla al 6502 se non trova dichetti CP/M....)

Riguardo Sinclair, la cosa che mi ha piu' deluso oltre al passaggio ad
Amstrad
e' il fatto che il 128 fosse piu' lento del 48 (che già non e' una
scheggia...),

Non ho capito perché dici questo. A me risulta invece che il 128k fosse
leggerissimamente più veloce del 48k (ma roba che si nota solo quando
stai facendo routine di precisione). Sbaglio?