[zxspectrum] Re: l'ardisco

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 02 Mar 2004 13:08:42 +0100

Roberto Montaruli wrote:

> E per quanto riguarda i primi 16K in cui far risiedere la memoria per
> gestirla,
> che opzioni ci sono?
> Serve della RAM e non vorrei usare quella alta.

Spero che per pilotare l'hard disk non servano temporizzazioni critiche
altrimenti non si potrà utilizzare la memoria bassa a causa dei noti
problemi con la ULA, almeno sullo Spectrum vero.

> A proposito, lo Z80 dispone di una istruzione per gestire il lock() ?
>
> Serve una istruzione che in un colpo solo faccia un test se qualcosa e' zero,
> se questo va a buon fine, mette il qualcosa a uno e poi salta da qualche
> parte,
> il tutto in una sola istruzione non interrompibile.

Se vuoi che una sequenza di istruzioni non sia interrompibile (immagino
tu intenda da un interrupt) puoi farla precedere da DI e seguire da EI.
Oppure non è sufficiente?