[zxspectrum] Re: l'ardisco

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Mar 2004 17:31:13 +0100

> Domanda, ma siamo sicuri che leggere con una IN da una porta faccia
> in modo che la circuiteria che sta dietro la porta si accorga della
> avvenuta lettura e cambi il valore?

Beh, questo lo deve fare per l'appunto la... circuiteria :-)

Nel caso peggiore, anziche' di 8 bit si potrebbe fare di un bit solo, da
fotocopiare altre sette volte, cosi' il semaforo diventa $00 oppure $ff
(un po' troppo poco, pero' in mancanza di meglio...), e in questo caso
direi a naso che basterebbe un flip-flop (ricordatevi comunque che io
ne capisco piu' di aramaico che di elettronica!!!). La cosa dovrebbe
funzionare cosi': "se vedi una richiesta di I/O su una porta compresa
tra $50 e $5f allora metti sul bus dati il valore in questione, poi
azzera il byte del semaforo in questione, e poi di' allo Z80 che c'e'
data ready esattamente come questi sperava"...! Quasi quasi viene da
immaginare quest'area $50-$5F come una memoria RAM di 16 bytes col bug
(nel nostro caso tutt'altro che bug!) dell'azzeramento di ogni
locazione appena consultata (se non vado errato anche nelle RAM di
30-40 anni fa la lettura di un byte era distruttiva!!! pertanto
consigliavano, subito dopo aver letto un byte, di riscriverlo nella
stessa locazione da dove lo avevano letto).