[zxspectrum] Re: kay 1024

  • From: "Davide Barlotti" <davidebarlotti@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 4 Apr 2004 10:49:02 +0200

> ah... dimenticavo un piccolo particolare... il Kay usa l'IS-Dos :-) è
tutto
> in rigoroso cirillico!!!

Piu' precisamente il Kay 1024 usa il FDD betadisk (come il Pentagon,
lo Scorpion, e la maggior parte dei cloni russi...) il TRDOS installato
in ROM e' la versione 5.04T.
Come tutti i sistemi dotati di interfaccia betadisk, e' possibile usare
il sistema IS-DOS che non e' quindi l'interfaccia FDD ma un
"semplice" interprete dei comandi sulla falsariga del caro
Norton Commander ( a proposito nessuno di voi usa il FAR ??
a dei plug-in MOLTO utili per la gestione dei file .SCL, TRD..).
Per il Kay 1024 hanno customizzato IS-DOS per il supporto
dell' Hard Disk, purtroppo con le prove che ho fatto sono
riuscito solo a far riconoscere il disco rigido al IS-DOS
(c'e' una funzione Autodetect..) ma non sono riuscito a
partizionare il disco rigido. Il grosso ostacolo e' che
il programma e' in Cirillico come pure lo striminzito
manuale di corredo con l' interfaccia HD...
Spero che Luca quando trova il Tempo/Voglia di
affrontare la bestia Kay 1024 riesca nell' impresa!

http://www.zxspectrum.it/images/kay-hd.jpg
http://www.zxspectrum.it/images/kay-cs.jpg

Davide