[zxspectrum] interfaccia Sandy-Kempston Disco Vers. 3

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: ZX Freelist Spectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 21 Jun 2015 17:08:09 +0200

Visto che ultimamente si è manifestato un certo interesse in ML per questa
interfaccia, vi posto alcune notizie.

Primo.
Ho ritrovato il manuale di istruzioni in italiano che mi aveva spedito nel 1986
la Sandy (24 pagine in formato opuscolo A5).
Quando Max mi consiglierà il modo migliore per scansionarlo e trasformarlo in
PDF, ve lo metterò a disposizione.

Secondo.
Su Spectrumpedia c'è un capitolo dedicato alla Sandy (pag. 623-628).
Chi lo volesse leggere e non avesse ancora il meraviglioso lavoro di Alessandro
Grussu, lo può scaricare da qui:
http://www.alessandrogrussu.it/zx/Spectrumpedia.zip

Terzo.
Ho ricostruito la storia dell'interfaccia, che non conoscevo ed in effetti è
particolare.

Nasce infatti a fine 1984 come SP-DOS, Spectrum Disc Operating System
realizzato da Abbeydale Designers e prodotto da Watford Electronics.
La caratteristica tipica della sintassi di questa interfaccia è il PRINT #4 che
precede ogni comando DOS.

Una recensione è disponibile qui:
http://www.worldofspectrum.org/hardware/feat44.html
un'altra su Sinclair User n. 34 di gennaio 1985 (pag. 73-76) dove è comparata
con la Beta di Technology Research.
Alcune immagini più dettagliate di questa interfaccia sono osservabili qui:
http://www.retrowiki.es/fororw/viewtopic.php?f=667&t=32036

A metà 1985 Watford Electronics ne cessa la produzione.
Subentra Kempston, che la aggiorna rinominandola K-DOS Disc Interface.

Il manuale inglese della versione Kempston è disponibile qui:
http://www.worldofspectrum.org/pub/sinclair/hardware-info/KempstonDiscInterface_Manual.pdf

In Italia la versione modificata dalla Sandy viene pubblicizzata per la prima
volta nel numero di settembre 1985 di Sperimentare, costa 591.000 lire (con un
disk drive 3.5" 800k) ed offre in più rispetto alla versione Kempston due
interfacce stampanti (parallela Centronics e seriale RS232-TTL), un'uscita per
monitor composito a colori ed una presa joystick standard Kempston.

image/jpg

Mi scuso col moderatore e con tutti per la pesantezza dei tre allegati, ma mi è
sembrato che ne valesse la pena.

Carlo