[zxspectrum] Re: interfacce video ZX, era Spectrum 128K e TV LCD moderni

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 30 Sep 2014 03:02:49 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 26/set/2014, alle ore 20:32, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
ha scritto:

> Incredibile ma vero, furono pordotte delle interfacce da collegare allo
> Spectrum per acquisire il segnale video composito!

Eh già, su quel connettore passante è stato agganciato veramente di tutto ...

Ricordo la pubblicità addirittura di un sistema antifurto domestico pilotato
dallo ZX Spectrum, se trovo la rivista inglese lo posto.

> Certo lo spazio disponibile sulla RAM e la velocità limitata dello Spectrum
> in realtà permettevano l'acquisizione di 4 o 5 fotogrammi, non di più
> (pochini per farne qualcosa di utile...).

Io avevo collegato un TV tuner Philips tra lo Spectrum ed il monitor a fosfori
verdi (sempre Philips). In questo modo potevo passare dalla schermata dello
Spectrum ai canali televisivi semplicemente spostando un interruttore.

> Ma io lo usavo soprattutto per catturare immagini ferme dalla telecamera, dal
> sintonizzatore del VCR o dal videotape, che poi ritoccavo con i vari software
> grafici (Art Studio ecc.) ed utilizzavo per fare stampe, clipart, copertine
> di cassette, ecc.

Idem.
Devo avere ancora diversi dischi pieni di screen$, alcuni addirittura "hot"
(Colpo Grosso, vi dice niente?). ;-)

> L'interfaccia che acquistai io (dall'immancabile ET! :-) ) si chiamava "Vidi
> ZX", prodotta dalla Rombo.

La mia invece era la Videoface Digitizer della Romantic Robot (la ditta della
Multiface). Ce l'ho ancora, completa di cassetta software originale.

> Era compatta e abbastanza facile da usare (non ricordo bene, ma credo che
> avesse un menu semplicissimo con cui far partire l'acquisizione e poi
> rivedere o salvare il video o i singoli fotogrammi).
> Rudimentale, ma qualcosa di eccezzionale per l'epoca e per la potenza
> limitata dello ZX!

Si, davvero eccezionale.
Parliamo di quasi 30 anni fa e di un computer con 48 kb di RAM !!!

> Questa è una delle poche cose che sono riuscito a ritrovare durante i miei
> "scavi archeologici".
> Ho cercato su Internet qualche informazione o qualche foto, ma niente! Sembra
> che sia scomparsa nel nulla!
> Per cui ho pensato di farne qualche foto e metterle a disposizione per i
> curiosoni! ;-)
> Appena posso vi mando una mail con il link...

Manda, manda.

> P.S. Qualcun altro se la ricorda? Ne avevate sentito parlare?

Il nome non mi giunge nuovo ... chi sa se su qualche rivista uscì mai una
recensione comparativa, come per le interfacce disco?

Carlo