[zxspectrum] Re: infinity

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 8 Apr 2006 10:10:25 +0200

On Monday, April 03, 2006 5:58 PM [GMT+1],
Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx> wrote:

sperimentalmente, e` che il registro B viene DECREMENTATO PRIMA
>DELL'OUT!!!!

Eh si'! :) Ci sono un sacco di stranezze nello Z80, che sono tutte

Da quello che vedo su www.z80.info, mi sembra che sia documentato solo che succede con la INI, mentre il mio caso dimostra senza dubbio che accade anche con la OUTI, almeno con lo Z84C0020.

Ho fatto qualche esperimento e ho scoperto che in realspec hai usato una tecnica "di sicurezza": la OUTI esegue due out: uno all'indirizzo puntato da BC, e l'altro all'indirizzo con B-1: provando a reimpostare il registro 7FFD con OUTI, vedo che funziona sia con 7FFD che 80FD in BC.

Questo spiega perche` la modifica resasi necessaria per il mio precedente hardware (caricare BC con C0FD invece di BFFD) funziona anche in realspec. Se pero` provo ad usare OUTI anche per l'altro I/O (quello su FFFD) funziona se carico FFFD ma non 00FD (infinity va in crash. puo` essere colpa di un OUT su 00FD?)

Ciao!