[zxspectrum] Re: il QL, un "toy"?

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 8 Apr 2004 15:18:36 +0200

> C'era sì una risoluzione migliore, ma con un aspect ratio stranissimo
> e pochissimi colori.

Beh, era lo Spectrum che aveva (caso piu' unico che raro, a quei tempi)
il rapporto corretto 4:3, ma per applicazioni "commerciali" il modo
512x256 a 4 colori era piu' che sufficiente. Io ho usato con estremo
piacere Quill ed Archive (e se dopo passai anni sul dBase III, FoxPlus,
Clipper, etc, devo ringraziare proprio Archive).

Ricordo ancora quando ne parlavo con qualche amico delle mie parti, che
ci si chiedeva: "ma sara' compatibile con lo Spectrum?". E ricordo la
triste risposta (dalle pagine di Sinclair Computer): "no, ma avra'
molte caratteristiche potenti, tanta potenza qui, assai potente li',
etc".
Cioe', con uno Spectrum tutt'altro che in declino, e un'enorme libreria
software in irrefrenabile espansione... ZOT! ecco il QL (e dunque si
doveva ricominciare da zero col superbasic, da zero con l'assembler, da
zero con la grafica, etc), insomma solo gli ultra' degli ultra' della
Sinclair lo compreranno. Poveracci quelli che lo pagarono un milione e
trecentomila (prima del dimezzamento del prezzo).
Credo di non essere stato il solo a desiderare di pagarlo anche un
milione e mezzo, purche' fosse stato compatibile con lo Spectrum che
gia' avevo...

Certo la Sinclair voleva continuare a vendere gli Spectrum, ma fare il
QL "compatibile Spectrum" non sarebbe stato farsi concorrenza sul loro
stesso prodotto. Anzi. Lo Spectrum sarebbe restato l'entry-level "super
economico", ma certo sarebbe stato difficile resistere alla tentazione
di passare ad un simile QL. Figurarsi poi se i due processori potevano
funzionare in parallelo (sia pure su aree diverse della memoria),
permettendo giochi e demo assolutamente impossibili anche ad un
Amiga... :-)

Dunque allo stesso cliente, con grande probabilita', la Sinclair avrebbe
venduto due macchine (includendo anche il parco clienti precedente!!!).
Proprio cio' che di meglio ci si poteva augurare. Magari il nostalgico
con lo Spectrum guasto da mesi e una carretta di cassette a prender
polvere sul mobile, che guarda voglioso la pagina pubblicitaria della
Sinclair dove legge "due computer in uno: non solo e' un QL potente a
32 bit, ma e' anche 100% compatibile Spectrum". A suo tempo scrissi
anche un articolino velenoso, una sorta di pesce d'aprile in cui
annunciavo il QL come compatibile Spectrum, ma poi resto' li' perche'
non c'era internet...