[zxspectrum] Re: help sonoro ZX Spectrum

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 4 Feb 2006 01:26:23 +0100

> RCA video e audio, l'ho acceso normalmente e posto in LOAD. Ha iniziato il
> caricamente dello screen mentre si sentiva il caratteristico bip-bip di
> caricamento, quando ad un tratto il silenzio assoluto, pur continuando a
> caricare il programma.

ha tirato le cuoie il buzzer :)

> Pensando che fosse un contatto al cavo audio sono
> andato a verificarlo, ma niente il cavo non c'entra niente.

infatti il suono proviene dall'interno dello zx

> Poi mi sono
> accorto che anche il buzzer del gommoso non emetteva più nessun suono (anche
> resettando e premendo un tasto dovrebbe fare click) invece niente di niente,
> il suono non c'è più.
> Cosa può essere successo al mio caro compagno di mille notti insonne.....
> Se fosse saltato il buzzer l'audio del monitor doveva funzionare lo stesso,
> no?

No. C'e' la possibilita' di usare in ogni caso l'uscita prendendola dalla porta
"Mic"

> Chi mi sa dire cosa può essere accaduto?

forse il buzzerino non vibra e quindi non emette suono. Prova a sollecitare un
po' il centro del cono... al limite si puo' sostituire con un altro analogo che
si trova all'interno di tutti i pc...