[zxspectrum] Re: giochi su CD-R

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 03 Jan 2007 14:18:38 +0100

Nelle opzioni di Spectaculator, in "cassette recorder" ho attivato "Boost loading noise volume", ora mi ha amplificato l'audio... ho lanciato i vari TZX e ho registrato tutto sempre con Audacity.......... masterizzato il cd con i soliti 5 giochi, i problemi rimangono ma sono migliorate le cose, ora mi trovo con Alien8 che si carica fino in fondo ma si resetta.... e Bomb Jack che si carica ma lo screen del gioco, la metà inferiore, è bacata (flasha coi pixelloni colorati).

No no no, il metodo che hai usato non mi piace.
Non so che tipo di elaborazione sia esattamente la "Boost" di Spectaculator, ma se non è un normale "normalize" allora è meglio non usarla. Potrebbe aggiungere della "coloritura" non voluta al suono.

Il metodo più pulito in assoluto è questo, senza troppi passaggi:
- trasformazione del .tzx/.tap in wav (44.1 KHz 16 bit) tramite TAPER (o altro programma, ma *affidabile al 100%*. Non so se i vari plug-in tipo quello per WinAmp lo siano)
- masterizzazione dei files wav (senza elaborazioni di alcun tipo)

In questo modo hai un CD il più "pulito" possibile.
Da qui puoi poi sperimentare le varie soluzioni "a valle" (cavi, regolazioni dell'uscita del CD, prova d'uso di un altro lettore CD, ecc.).