[zxspectrum] Re: filosofia...

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 19 Apr 2004 14:30:45 +0200

Massimo Raffaele wrote:

> Vero. Forse proprio per questo non sono molto informato sull'argomento.
> Però non mi hai ancora dato degli esempi di applicazioni pratiche della
> Fisica dei Quanti...

Te l'ho dati, invece: tutti i dispositivi a semiconduttore, specialmente
la microelettronica, sono applicazioni della fisica quantistica.

> Io avevo letto di una possibile (molto) futura realizzazione di computer
> quantici (sfruttando il fatto, per es., che un quanto possa trovarsi in due
> posizioni dello spazio e *contemporaneamente* in tutte quelle intermedie),
> e da come viene trattato l'argomento nei vari articoli sembra che possa
> essere la prima applicazione pratica. Forse mi sbaglio.

Sbagli nel senso che anche i fenomeni che avvengono all'interno dei
microchip sono quantistici e la fisica quantistica ne ha consentito lo
sviluppo e l'affinamento delle tecnologie fino ai risultati attuali.

> Sì, esistono persone del genere. Io non sono ovviamente tra queste, ma mi
> irrita il tuo modo di esporre. Tu stai accettando le critiche?
> Che poi critiche non sono, le mie.
> Anche perché in fondo, probabilmente, la penso come te.

Va bene, ho capito la tua profonda esigenza di lasciare aperte tutte le
strade. La comprendo e la apprezzo. Ma io ho bisogno di separare
nettamente la realtà dalla fantasia. Intendiamoci, mi piacciono
enormemente entrambe ma se si vogliono risultati pratici si devono
tenere ben distinte altrimenti non si arriva da nessuna parte.

> Ma non siamo clamorosamente OT?  :))

Ovvio. :-)