[zxspectrum] Re: filosofia...

  • From: "Francesco" <myml@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 15 Apr 2004 15:26:56 +0200

> Stai confondendo la realtà con i modelli che la rappresentano.
> Quella resta fissa. Se cambiasse allora i nostri modelli, per quanto
sofisticati, non potrebbero funzionare.

Per me la realtà non ha una definizione così netta e non mi dà alcuna
sicurezza.
Di "sicuro" io so solo che i modelli di rappresentazione sono uno strumento
inferenziale (fallibile e fallace) che l'uomo utilizza per dare un
significato agli eventi, oltre che per cercare di sapere in anticipo cosa
aspettarsi da questi. Ogni modello "funziona" fino a quando non viene
sostituito da un nuovo modello, è sempre stato così.
Personalmente considero azzardato attribuire alla realtà un carattere di
"veridicità" a priori. E' sufficiente che uno studioso raggiunga un nuovo,
rivoluzionario, modello, e la realtà come la conosciamo oggi andrebbe
riclassificata, cioè ridefinita. Un tempo la terra piatta era "realtà", oggi
la realtà è un universo su cui sappiamo di avere ancora molto da scoprire.
Credo quindi che nulla sia più mutevole della realtà.

Ciao
Francesco