[zxspectrum] file system

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Feb 2004 18:52:06 -0600

Ciao a tutti,

Mi dispiave non partecipare "in diretta" alle vostre discussioni per via del fuso orario, quindi vorrei cercare di concentrare in una email i commenti che vorrei fare a ciascuno di voi.

1) Tutti i file system "moderni" (hdfs, ntfs, ecc...) sono eccessivamente
complicati per quello che vogliamo fare. Hanno un sacco di features inutili per lo Spectrum, orientati alla velocita`. Il codice per gestire tali fs e` di solito ingente: per quale ragione, secondo voi, M$ ha creato la FAT32 invece di usare NTFS su Windows 9X? Infatti tutti i driver che accedono a partizioni NTFS e HDFS per M$DOS sono enormi.

2) Vorrei capire cosa ci fate con 90 Gb di spazio su HD. Ci mettete copie multiple di WoS?

3) Quale e` il problema di cluster grossi? Eccessiva frammentazione interna? Notare che cluster grossi si hanno solo per dischi enormi, e
quindi con una marea di spazio da buttare.

4) Se non piacciono i clusteroni di FAT16, si puo' implementare la FAT32 invece. E` "semplice" quasi come la FAT16, ma piu` adatta per i dischi grossi (cluster + piccoli). Compatibile con i PC da Win95SE in poi.

5) Non trovo un sistema ibrido FAT16 - zxfs una buona idea, almeno all'inizion. Significa raddoppiare la complessita` del codice che deve gestire l'hd. Incominciamo da qualcosa di piu` semplice, no?

6) Non trovo affatto limitante avere nomi di 8+3 caratteri invece che di 10: ho usato il +3 per anni con nomi di quel tipo e mi sono trovato bene.

7) Anche a me piace l'idea di avere un hd attaccato allo Spectrum, ma trovo piu` affascinante e comodo un lettore di compactflash.