[zxspectrum] Re: femme informatique

  • From: lucky@xxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 05 May 2004 19:05:57 +0200

>Nell'ufficio informatico ho una collega donna, che è anche in gamba.
>Secondo me l'intelligenza media femminile è elevata (probabilmente più di
>quella maschile), ma i loro interessi non coincidono con i nostri.
>Detto tera tera... dei PC nun gliene pò fregà de meno!!

>Anche nelle sale giochi le donne sono come le mosche >bianche...

Pensare che prima dello sviluppo in ogni campo dell'informatica a partire dalla
meta' degli anni 90 le donne erano forse la maggioranza nell'utilizzo di
personal computer sul lavoro. Se ci pensate tutti i lavori di segretariato,
contabilita'  e simili se li smazzavano principalmente  loro.

Secondo me nelle donne non manca ne la capacita' ne tantomeno la dimestichezza
con l'informatica, visto che sul lavoro ne hanno  spesso a che fare, quello che
non c'e' e'  proprio la passione.

Tre anni fa impiegavo un'ora al telefono con mia moglie Anya per farmi leggere
la posta, dicendole passo passo cosa fare...dieci minuti andavano per spiegarle
solo qual'era il tasto di accensione (l'unico tondo) del mio vecchio ibook.

Oggi si fa da sola le schede per il suo lavoro di maestra, fa un po' di
grafica, word processing e cosette simili perche'  ha scoperto snood (un puzzle
game) e pur di giocarci ha imparato ad accendere il computer, cercare il
programma, lanciarlo, chiudere programma e computer senza che le dovessi
spiegare nulla... e da li' e' arrivato il resto.

Pero' per il momento ha ancora una totale avversione per la rete...si va a
settori di interesse molto specifici. Per noi il computer e' interessante in
se, in tutte le sue applicazioni, nella sua storia, indipendentemente
dall'utilita' ; per le donne credo che sia semplicemente uno strumento per fare
determinate cose di cui alcune interessanti altre no.

Lucky

P.S.: attualmente non ho speranze di battere i record di Anya a snood :)