[zxspectrum] Re: esistono caricamenti di giochi con la musica?

  • From: Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 11 Nov 2007 23:18:54 +0100

> sì, spettacolari! I loada-game, per esempio Joe Blade 2.
Detto in termini un po' superficiali, questi loader sfruttano le pause
di sincronizzazione della routine di load con il segnale in ingresso, e
sono tecnicamente degli autentici capolavori.

Il discorso di emettere musica e' diverso, e credo davvero sia
impossibile, ma non per il carico della cpu, quanto per il fatto che
interferirebbe con il caricamento stesso, come ha gia' osservato
qualcuno.

Se non ci fosse questa sovrapposizione, viceversa, si potrebbe
teoricamente usare lo stesso trucco di Manic Miner sul 48, verificando
le temporizzazioni: per quanti t-states devo emettere un segnale in
output per renderlo udibile? Sul 128 poi l'AY le cose sarebbero anche
piu' semplici.

Cesare.