[zxspectrum] Re: eppur si sente....

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Oct 2003 20:15:58 +0200

Pasquale wrote:

> Già, ma credo che non ci sia verso di capirlo a meno che non diventi un
> provetto programmatore....

No, non lo capiresti neanche allora, te lo assicuro! :-)

> I drivers che ho reinstallato servono per pilotare la Sblive! sia sotto DOS
> sia sotto Windows.

Ah, ho capito. Evidentemente qualcosa è andato storto
nell'installazione. Hai provato a guardare nella gestione delle
periferiche?

> Ora riesco ad utilizzare il sonoro sotto RSDOS, ma non riesco più a sentire
> i midi. Poco male,
> dico, considerando che ne sento così pochi.... ;-)

Però il sistema che permette di riprodurre i MID è utilizzato anche in
molte colonne sonore dei giochi ed è un peccato se non li puoi sentire,
no?

> Prova a fare una ricerca sul web. Mi pare di aver trovato qualcosa a
> proposito.

Mi correggo: il suono si sente da RSDOS ma purtroppo,
contemporaneamente, si sente anche uno strano ticchettio che disturba.

> Eppure credo che il sonoro non pulito che senti dal tuo PC dipenda dal fatto
> che
> la tua scheda sia ISA.....come successe a me tempo fa....

Ma tu lo sentivi sporco solo con RS o anche con tutti gli altri
programmi che usavano la scheda audio? No perché io lo sento sporco solo
ed esclusivamente con RS. Si sentono benissimo gli effetti sonori dei
giochi per PC (anche della bellissima versione di Head over Heels che ho
appena provato! :-) ), si sente bene la radio via internet, si sentono
benissimo i DivX, etc., etc...