[zxspectrum] Re: emulatore JX-Speccy ... e agonia mailing list

  • From: Marzio De Biasi <marziodebiasi@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 29 Mar 2005 14:31:54 +0200 (CEST)

> RAM, Windows XP Pro SP1, SB

> emulatore in Java, che ne
>
> Eppure funziona benissimo, a parte il suono.

In effetti penso che il problema sia proprio nella
"pesante" gestione del suono della JVM (non penso il
fatto che sia una scheda ISA influisca).
L'emulatore senza suono girava benissimo anche sul mio
vecchio 350MHz (ovviamente col suono non usciva
nulla).
Se trovo qualche altra applicazione che usa java e
genera suono in realtime ti mando il link così vedi se
riesci a farla girare.

> Però come spieghi che non ha problemi con programmi
> ben più onerosi di
> risorse come giochi 3D o programmi musicali? Inoltre
> potrei capire se
> sentissi il suono a scatti (mi è capitato quando
> avevo il Pentium 120) ma
> questo forte ronzio che sento mi sembra proprio un
> difetto del sistema non
> della scheda audio.

Il fatto è che il suono viene generato dinamicamente
quasi in tempo reale (quindi la routine java di
emulazione dell'AY/beep viene chiamata un bel po' di
volte al secondo), se l'interprete java non interpreta
il codice abbastanza velocemente, hai dei "buchi" che
si traducono poi in un rumore: mentre con l'emulazione
video si può saltare qualche frame senza che nessuno
se ne accorga, con l'emulazione audio bisogna SEMPRE E
COMUNQUE dare in pasto alla schedda un buffer di
dimensioni minime, che se non è riempito del tutto (a
causa della velocità della JVM) produce pernacchie al
posto di suoni.

Una curiosità, hai lo stesso problema anche con giochi
che usano l'AY (es. rainbow islands?)

Ciao,
  Marzio

Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam,
Giochi, Rubrica? Scaricalo ora!
http://it.messenger.yahoo.it