[zxspectrum] Re: [despammed] lo zx spectrum: un computer professionale :)

  • From: Stefania Girolamini <stefaniagirolamini@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 19 Apr 2004 22:34:57 +0200

lucky@xxxxxx wrote:

Comincio anch'io a postare qui, ciao a tutti!

From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: Il QL ......
Date: Thu, 15 Apr 2004 22:43:41 +0200

Io un C64 non l'ho mai visto in ufficio, ma mi sono fidato di >quanto ho
letto qui dentro. E comunque non mi toglie il sonno quel che ha scritto
EMG, perche' non intacca quello che ho detto, tanto meno quello che
ho
visto e sentito personalmente.
Tra le altre cose io stesso avevo ricordato di un tizio che usava.
l'Amiga in ufficio, ma era talmente fanatico dell'Amiga che non fa
testo, cosi' come non farebbe testo il caso di un tifoso - che so -dello
Zx81 che, stampando le fatture sulla Zx Printer e salvando il bilancio
giornaliero sul mangianastri, usava un software gestionale che entrava
in un kilobyte di RAM.

Mi ricordo che nell'85(o '86, dovrei verificare) la grafica dell'intero Giro d'Italia in Tv, con altometrie e schede fu gestita dalla Rai su un'unita' mobile dotata di semplicemente due zxspecrum 48K equipaggiati con microdrive (!) e collegati in rete tra loro attraverso l'interface1.

Un colore veniva utilizzato come blueback, quindi avevamo in Tv anchela grafica in trasparenza sulle immagini in movimento. Bellissimo!

Fu evidenziato in quell'occasione come la particolare configurazione permetteva di avere una struttura agile, che poteva essere portata ovunque e che permetteva di aggiornare velocemente i testi e richiamare le schermate preparate in precedenza in (per il periodo) grande velocita', comunque una velocita' sufficiente a garantirne l'uso professionale.

Ho gia' avuto modo di ricordare come in passato (correva l'anno 1988) ho usato lo spectrum per produrre un centinaio di pagine del Videotel usando un bellissimo software britannico con funzionalita' uniche nel suo genere (editing a livello di pixel del teletext piu' o meno come faceva il melbourne draw) per un totale di fatturato di circa 12 milioni dell'epoca, fatto dalla ditta dove lavoravo.