[zxspectrum] Re: [despammed] Re: Letto tutto!

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Aug 2004 22:43:35 +0200

Paolo Ferraris wrote:

Roberto Montaruli wrote:

Questa sera provero' a vedere il famigerato giochino visto che fino ad ora ho solo avuto una idea dai messaggi scambiati e dalle gif della grafica.

Non vedo l'ora di leggere le tue opinioni sul gioco, anche se, visto che fra poche ore parto, non potro` leggerle prima di due giorni.

Mannaggia al caciocavallo! :-(
Avevo scritto un messaggione, quando poco prima di spedire, si e' impallato RS facendomi crashare tutto quanto :-(((

Mi tocca riscrivere tutto.

Dunque.

Gli apprezzamenti complessivi si sprecano.

Vado pero' a puntualizzare qualche miglioria.

La prima riga, ad altezza normale, sfondo nero, usala per scriverci i punti, i km, le vite rimaste, la marcia inserita, etc...

Il cielo azzurro e' ottimo.
Ci sta mica una nuvoletta bianca?

Le montagne invece di blu hai provato a farle rosse? Giusto per verificare se sia meglio esteticamente.

Poi, la grafica delle montagne e' molto realistica, purtroppo molto esigente per quanto riguarda la memoria.

Mi rivolgo al disegnatore: si potrebbero rifare su un cilindro di 16 caratteri invece che di 32? Si risparmierebbe meta' della memoria!

Le colline le farei piu' piene nella parte alta.
La parte bassa che sfuma sul giallo invece mi pare che vada bene.

Per quanto riguarda la velocita' di scroll, io diminuirei sensibilmente.
Mi spiego.
La strada e' sinuosa, ma punta comunque verso nord, anche se fa delle serpentine, pertanto le montagne sullo sfondo dovrebbero spostarsi di meno. Anche perche' il punto di vista non e' dall'abitacolo ma dall'elicottero che segue la corsa.

Le colline dovrebbero scrollare anceh loro di meno di conseguenza.

Si tratta di provare a verificare l'effetto con fattori di scroll differenti.
Magari c'e' solo da fare un paio di pokes e si puo' provare anche dall'emulatore senza dover ricompilare il tutto, una volta individuate le locazioni.

Per il resto niente da dire.
La grafica e' decisamente di qualita' e questo vuol dire tantissimo per il giudizio finale: se chi giudica ha poca competenza o comunque non vede il lavoro che c'e' dietro, giudica per quello che vede, e la grafica si vede!!!

Anche gli effetti sonori sono molto realistici.

Adesso spedisco, prima che la macchina crash di nuovo!!!