[zxspectrum] design

  • From: "marco_c_2011@xxxxxxxxx" <marco_c_2011@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Aug 2014 09:34:05 +0200 (CEST)

Belle le foto dei prototipi.
Se posso dire la mia, il pandora che poi diventerà lo Z88 mi piace moltissimo,
altra ideaccia geniale dello zietto (in anticipo sui tempi ancora una volta
!!!).

Riguardo ai sucessori dello ZX, non penso avrebbero mai visto la luce anche
nel migliore dei casi perche' l'epoca degli 8 bit era terminata, gli MSX ad es.
da noi non ebbero chissà quale successo eppure erano (sulla carta) migliori
dello ZX.

Riguardo al QLme una delle pecche principali (IMHO) era la grafica, troppo
scarsa e con pochi colori.
Certamente progettare una scheda o chip grafico nuovo e piu' performante
avrebbe richiesto tempi piuttosto lunghi sforando decisamente la data di lancio
prevista........
Da qualche parte avevo letto un ' intervista in cui il progettista Karlin
(cito a memoria) riconosceva che il limite principale di Sir Clive era
l'ostinazione a voler far progettare tutto l'hardware internamente ad ogni
costo...ad esempio che la tastiera del ql avrebbe potuto essere costruita dalla
Cherry (cui avevano chiesto un preventivo) e sarebbe risultata piu' economica
anche se convenzionale....

voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> [...]
Toastrack ;)