[zxspectrum] Re: (de)compressione e Z88DK

  • From: "Marcello Zaniboni" <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 28 Jul 2006 14:03:22 +0200

Per darti un'ulteriore "pugnalata" :-), ti do' qualche statistica
relativa alla compressione di altri compressori. MegaLZ riduce
l'immagine a circa 2610 bytes, mentre la mia compressione scende a 2570
bytes. Mentre la mia decompressione e' lenta (ma non lenta come la tua -
qualche secondo), quella di megaLZ e' velocissima (quasi istantanea).

Aaaarrrggghhh!!! (pugnalata) Non conoscevo MegaLZ... facendo una ricerca ho trovato questo: http://lvd.nm.ru/MegaLZ/ è lui? Bello. Farò sicuramente qualche prova (con l'usuale lentezza). Ma non ho trovato gran che su licenze e autori: secondo te si tratta di software libero da particolari vincoli? Non mi dispiacerebbe tornare alla mia idea originale dell'integrazione con Z88DK.

Che tipo di compressione usi? Dal fatto che il .tap e' ancora
comprimibile, credo LZ, vero?

No, è un banalissimo Huffman :-))) Ho iniziato da quelo con poi l'idea di provare ad implementarne anche altri... è che utilizzando Huffman sono riuscito a scrivere una funzione per la decompressione di appena 49 linee in C e questo mi piaceva molto. Va beh... farò altre prove :-)