[zxspectrum] Re: da emulatore a Spectrum vero, era Opus Disk transfer tool

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Dec 2014 03:34:03 +0100

Il giorno 30 novembre 2014 16:47, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

> programma su disco 3.5" per poterlo lanciare. Come faccio?
>
> Questa domanda in realtà vale per TUTTI i programmi che nascono su
> emulatore e devono essere provati su Spectrum vero (o qualunque sia il
> termine da contrapporre ad emulato: reale? fisico?).
>
> Immagino che una soluzione universale sia caricare da emulatore a Spectrum
> vero tramite cavo audio usando l'emulatore come un registratore a cassette
> virtuale.
> Su Mac non l'ho mai provato e mi chiedo: funziona con Fuse? i programmi
> così caricati possono poi essere registrati su disco fisico?

> [...]

Forse (anzi, sicuramente) semplifico troppo ma... non è più semplice usare
un player portatile mp3, dato che ormai ognuno di noi credo ne abbia uno in
casa?
Se si crea il file .tzx/.tap contenente il programma e lo si converte in
.wav (ad esempio con l'ottimo Tapir), poi si può convertire in .mp3 320K (o
lasciarlo anche .wav, se il player portatile lo consente), metterlo in
"play" e caricarlo sullo Spectrum.
Ovviamente questo discorso vale da emulatore a Spectrum. Il percorso
inverso non è certo così immediato :-(.