[zxspectrum] Re: da Spectrum a PDF

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 24 Apr 2015 16:36:41 +0200

Il giorno 24 aprile 2015 15:17, Enrico Maria Giordano <

Il 24/04/2015 15:07, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Ok. Ti ho rimandato il PDF. Dimmi se va bene.

Max, tu per caso ti ricordi quale fosse la procedura che abbiamo seguito
per produrre i vari PDF? Io li trasformavo da TXT a PDF oppure in qualche
altro formato? E poi tu li elaboravi ulteriormente?

Vedi cosa succede a cancellare subito tutte le e-mail vecchie? Che poi non
ti ricordi nulla :-)

Siamo all'opposto, tu cancelli tutto e io tengo tutto (23.000 e-mail)
:-((((

Ok, la procedura era questa:
Fase 1) tu creavi un primo pdf, con l'ausilio del tuo ottimo programma
(insieme eravamo andati nella direzione giusta, e hai ottenuto un risultato
perfetto) che interpreta il file .txt di stampa.
Dato però che il tuo pdf consiste in migliaia di figure
poligonali/rettangoli (aree con FILL ecc.), era pesantissimo sia come
dimensione in MB che da interpretare da Adobe Reader & Co.
Per cui io poi eseguivo la:
Fase 2) trasformavo, usando Photoshop, il tuo pdf in una sequenza di bitmap
600 dpi che poi riassemblavo in un nuovo pdf. Tale pdf era molto più
leggero (un decimo o anche meno del pdf originario) e snello da aprire nel
visualizzatore pdf.

La fase 2 è veloce, posso farla quando vuoi, Carlo (ed Enrico).