[zxspectrum] Re: da Spectrum a PDF

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 24 Apr 2015 17:41:10 +0200

Il giorno 24 aprile 2015 17:01, Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx

ha scritto:

Il giorno 24 aprile 2015 16:55, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

Il giorno 24/apr/2015, alle ore 16:51, Massimo Raffaele <
massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

l PDF che mi hai inviato è perfetto, almeno per i miei standard.

Non è troppo pesante per essere una sola pagina?

Sì, perché è un insieme di centinaia (forse migliaia) di rettangolini
vettoriali accostati :-(

Quindi ingrandendolo ulteriormente (oltre il formato A4) mantiene la
stessa qualità a differenza della versione bitmap 600 dpi?
Voglio dire, il PDF modificato da te non è più vettoriale ma bitmap? se
si, cambia qualcosa in pratica?

Sì, è corretto, ma la risoluzione è tale (visti anche i pixelloni di
stampa di Sinclair News e Link) da permettere ingrandimenti mostruosi che
mai si faranno in pratica...
Sono 600 dpi se stampi in formato A5, sui 450 se stampi in A4, 300 se
stampi in A3 ecc.

Mi spiego meglio:
è vero che il pdf originale di Enrico è vettoriale, ma i "pixelloni" sono
quelli di stampa, cioè spi molto bassi (240 o meno, se non ricordo male).

Quindi la mia conversione a 600 dpi ha una risoluzione superiore a quella
"intrinseca" dei pixelloni di stampa.

Ingrandendo saranno visibili quelli, e non i punti a 600 dpi che sono
inclusi/inferiori/affogati in quelli a 240 dpi.

Non so se si capisce bene cosa intendo...