[zxspectrum] Re: da Spectrum a PDF

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 24 Apr 2015 16:49:13 +0200

Il giorno 24 aprile 2015 16:43, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

Il giorno 24/apr/2015, alle ore 16:36, Massimo Raffaele <
massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

Vedi cosa succede a cancellare subito tutte le e-mail vecchie? Che poi
non ti ricordi nulla :-)

Max, ma allora ci sei, non sei già fuori per il week-end! :-)

Vado stasera ( ma non è sicuro) :-)

> Siamo all'opposto, tu cancelli tutto e io tengo tutto (23.000 e-mail)
:-((((

Anch'io tengo tutto … ma mi dimentico tutto (o quasi) lo stesso! :-(

Beh, quello anch'io :-(.
Le e-mail almeno mi fanno da promemoria, all'occorrenza...

> Ok, la procedura era questa:
Fase 1) tu creavi un primo pdf, con l'ausilio del tuo ottimo programma
(insieme eravamo andati nella direzione giusta, e hai ottenuto un risultato
perfetto) che interpreta il file .txt di stampa.
Dato però che il tuo pdf consiste in migliaia di figure
poligonali/rettangoli (aree con FILL ecc.), era pesantissimo sia come
dimensione in MB che da interpretare da Adobe Reader & Co.
Per cui io poi eseguivo la:
Fase 2) trasformavo, usando Photoshop, il tuo pdf in una sequenza di
bitmap 600 dpi che poi riassemblavo in un nuovo pdf. Tale pdf era molto più
leggero (un decimo o anche meno del pdf originario) e snello da aprire nel
visualizzatore pdf.

Quindi stessa qualità ma minore dimensione, è esatto?

Sì, esatto.
Anzi, la conversione in bitmap 600 dpi "nasconde" le piccole imprecisioni
(es. gap infinitesimali tra blocchi neri adiacenti).

> La fase 2 è veloce, posso farla quando vuoi, Carlo (ed Enrico).

Ok, grazie.
Solo che non so se ne valga la pena per quel tipo di documenti (non stiamo
parlando di Sinclair News).

Mah, vedi tu. Tanto è veloce.
Se sono 100 pagine no, ma se sono 10-15 si può fare :-).