[zxspectrum] Re: da Spectrum a PDF

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 24 Apr 2015 16:43:02 +0200

Il giorno 24/apr/2015, alle ore 16:36, Massimo Raffaele
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

Vedi cosa succede a cancellare subito tutte le e-mail vecchie? Che poi non ti
ricordi nulla :-)

Max, ma allora ci sei, non sei già fuori per il week-end! :-)

Siamo all'opposto, tu cancelli tutto e io tengo tutto (23.000 e-mail) :-((((

Anch'io tengo tutto … ma mi dimentico tutto (o quasi) lo stesso! :-(

Ok, la procedura era questa:
Fase 1) tu creavi un primo pdf, con l'ausilio del tuo ottimo programma
(insieme eravamo andati nella direzione giusta, e hai ottenuto un risultato
perfetto) che interpreta il file .txt di stampa.
Dato però che il tuo pdf consiste in migliaia di figure poligonali/rettangoli
(aree con FILL ecc.), era pesantissimo sia come dimensione in MB che da
interpretare da Adobe Reader & Co.
Per cui io poi eseguivo la:
Fase 2) trasformavo, usando Photoshop, il tuo pdf in una sequenza di bitmap
600 dpi che poi riassemblavo in un nuovo pdf. Tale pdf era molto più leggero
(un decimo o anche meno del pdf originario) e snello da aprire nel
visualizzatore pdf.

Quindi stessa qualità ma minore dimensione, è esatto?

La fase 2 è veloce, posso farla quando vuoi, Carlo (ed Enrico).

Ok, grazie.
Solo che non so se ne valga la pena per quel tipo di documenti (non stiamo
parlando di Sinclair News).

Carlo