[zxspectrum] Re: creare programmi per Spectrum

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 18 Oct 2003 14:51:59 +0200

> Perche' solo i russi scrivono programmi per spectrum?

no ma sono gli unici a tener ancora vivo lo spectrum, molti dei quali lo
usano ancora quotidianamente anche perchè (mi è stato spiegato) molti non
possono permettersi il lusso di avere un pc e restano ancora col vecchio e
amato Spectrum

> Che possiamo scrivere, che non sia gia' stato fatto per lo speccy?

certo che se guardi quello che già e' stato creato non cominci neppure... Se
tutti avessero fatto questo ragionamento i giochi in giro sarebbero stati
pochissimi.
I programmi già esistenti vanno migliorati, arricchiti di funzioni... sulla
falsa riga dei programmi che già circolano per pc come word processor
potentissimi si potrebbe riscrivere un word processor con alcune funzioni di
word per esempio ma non sarebbe poi un granchè utile al giorno d'oggi. Una
cosa utile e interessante come si è discusso ultimamente è un sistema
operativo per spectrum con browser web e collegamento a internet.... basta
avere la pazienza e le conoscenze per farlo.
Un po' come già ha l'MSX con UZIX
(http://uzix.sourceforge.net/uzix1.0/index.php?page=scrsht&lang=us) o il
kontiki per C64, CPC e tantissime altre piattaforme eccetto Spectrum :(
http://dunkels.com/adam/contiki/
Esiste già qualcosa di simile anche meglio del contiki... ma.... niente
connessione a internet che è solo stato abbozzato a parte