[zxspectrum] Re: conversione cassette

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Sep 2014 23:16:21 +0200

Cesare Falco ha scritto:
Il 15 settembre 2014 10:38, Stefano <flydream@xxxxxxxxx> ha scritto:
Io per convertire le cassette anzichè usare audacity e altre simil porcherie
usavo il buon maketzx che all'uopo registra meglio.
aspetterei a definire "porcheria" un ottimo prodotto come Audacity,
dopodichè posso essere d'accordo che MakeTzx sarebbe meglio
visto che è dedicato a campionare il segnale dello Spectrum.

Purtroppo però su Linux il realtime funziona solo con OSS,
che su Ubuntu è stato sostituito per svariati motivi.

Cesare
Concordo! ;-)
Uno è uno strumoentone general purpose (per cui usarlo per certe cose sarebbe come sparare a una mosca con un cannone! Anche se lo trovo così comodo che ci faccio anche solo le registrazioni audio...). L'altro è uno strumentino (non poi tanto ino!) agile, semplice e dedicato a fare solo quello che deve fare (campionare, e lo fa molto bene!) ma non sarebbe adatto a fare altro se non quello. Quando hai un segnale audio GIA' campionato e devi rielaborarlo per normalizzare i livelli, effettuare time-shifting, missaggi, fading, ecc. ecc, Audacity è uno dei migliori sul campo, per lo meno di quelli Free! Ovvio che per campionare direttamente le cassette dello ZX non c'è niente di meglio (per quel che ne so io...) di MakeTZX! In sostanza, dunque, sono due cose diverse, ma che lavorano entrambe sui file audio...

--

|_ /-\