[zxspectrum] confessione di un pentito seriale

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: ZX Spectrum Freelist <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 9 Nov 2014 13:57:58 +0100

Ebbene sì, lo confesso!
Per anni IO HO ODIATO LE PORTE SERIALI che Clive Sinclair si ostinava a
piazzare in tutte le sue meravigliose creature.

È iniziato tutto con la ZX Interface 1.
Ok, è nata nel 1983, magari le stampanti parallele non erano ancora così
diffuse ... però porta seriale sì e porta joystick no?
Mah! :-(

Poi di nuovo nello ZX Spectrum 128.
Cavolo, ormai è il 1986 ... e mettile 'ste benedette porte parallela e
joystick, no? Macché, addirittura due porte seriali (con connettori non
standard, naturalmente) di cui una destinata ad un fantomatico tastierino
numerico!
Bah! :-(

E ancora nello Z88.
Cribbio, è il 1988 e l'unica porta verso l'esterno è nuovamente una seriale!
Sob! :-(

Eppure ...

Eppure, lo ammetto, aveva ragione lui.
Clive Sinclair.

Una porta parallela per stampare e una porta joystick per giocare l'abbiamo
aggiunte tutti allo Spectrum: io con l'Opus Discovery, altri con la
Disciple/+D, altri con altre scatolette nere.
Ci sono servite eccome, e tanto.
Ma oggi non servono più.
Come tra poco non potremo più utilizzare i dischi 3.5" per la scomparsa dei
disk drive.

La porta seriale invece è ancora lì.
È stata lei la mia porta di COMUNICAZIONE CON IL MONDO.
Per collegarmi alle BBS con il modem.
Per collegare tra loro i computer (ZX Spectrum, Z88, PC, Mac).
Per scambiare informazioni grazie a Link (e a DTP Link!).
Testi, ma non solo.
Programmi, con XASCII.
Immagini, con XMAGE.

E magari adesso con un convertitore USB seriale, chissà ... ;-)

Clive, mi pento: avevi ragione tu!

Carlo

PS: mi sorge però un dubbio ... il vero motivo dell'insistenza sulla porta
seriale è stata la sua duttilità o piuttosto la sua economicità? Diavolo di un
Clive!

Inviato da iPhone