[zxspectrum] clone, un po' di link tecnici

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Oct 2003 12:10:36 +0200

Dunque, visto che qualcuno ha espresso la voglia di documentarsi un po' sulla parte cpld, vi posto un po' di link utili, gli stessi che ho usato io per cominciare questa avventura..

Il primo in assoluto e' http://www.xilinx.com il produttore del cpld che uso io, il dispositivo e' l'XC95108-15pc84 con contenitore plcc a 84 pin, si acquista facilmente da RS a circa 22?
da questo sito e' possibile scaricare, previa registrazione, il software di sviluppo e sintesi per questi dispositivi.. attualmente c'e' ISE Web pack 6.1.

Per programmare il dispositivo a parte l'alternativa costosa di un programmatore commerciale, c'e' un bel progetto su questo sito http://home.t-online.de/home/holger.klabunde/projects/Xilinx.htm
E' in tedesco ma il senso si capisce e si puo' scaricare il file contenente schemi e disegno pcb in formato eagle. Il cad in questione si scarica in versione limitata (ma sufficiente ad aprire questi file) da http://www.cadsoftusa.com

Naturalmente ci vuole un po' di esperienza in campo elettronico, pero' basta essere hobbisty un po' evoluti per metterci le mani, d'altro canto la scelta di componenti tradizionali a fori passanti e non a montaggio superficiale e' dettata dalla filosofia della facilita' ed economicita' (ve l'avevo gia' detto? ;) )

ciao e buona lettura

PS ho dato uno sguardo alle rom per 128 disponibili, qual'e' la migliore? 128 originale o +2? e il tape tester cos'e'?

Filtri antispamming e antivirus per la tua casella di posta http://www.msn.it/msn/hotmail