[zxspectrum] Re: cerco convertitore da file cassetta a file txt

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 9 Mar 2004 23:04:46 +0100

>Ciao,
>Volevo sapere se c'è un convertitore da PC che converte un file basic per
>spectrum da cassetta a file TXT e viceversa.

Da TXT a TAP come ti ho scritto nel post precedente è BAS2TAP (devi rinominare
il file di testo in .bas e poi lo passi appunto a bas2tap che genera il tap
"suonabile" su uno spectrum reale o leggibile da un qualsiasi emulatore) che
trovi su:
http://www.worldofspectrum.org/utilities.html

mentre per convertire un tap in txt devi procedere come segue:
scarica il taper
http://www.worldofspectrum.org/taper.html con tanto di dos4gw
(ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/sinclair/tools/pc/drivers/dos4gw.zip) se no
non parte
Lo esegui e premi ALT  C  per configurarlo. Vai su editor e seleziona l'
EDIT.COM come editor (lo trovi in C:\windows\command se hai Win9x oppure
c:\windows\system32 se hai XP).
Poi vai su file -> open per aprirti il tap che ti interessa, ti cerchi il
blocco basic che ti serve, premi ALT  L e vedi il listato basic. Premi edit per
editarlo e te lo salvi oppure vai secco su SALVA.
Ciau